Sei qui: Home Complessità Piattaforma Sicurezza Sostenibile

24 -June -2017 - 04:09
Mobile Apps
Piattaforma Sicurezza Sostenibile

In partnership con le principali Università italiane, abbiamo realizzato una piattaforma di analisi e controllo per la sicurezza dei territori (urbani e non), che permette di individuare le alterazioni del sistema analizzato attraverso strumenti tecnologicamente innovativi ed un modello di decostruzione delle informazioni che fornisce indicazioni e suggerimenti in ambito previsionale . La piattaforma è utilizzata in differenti ambiti:

  • per la Sicurezza Sostenibile in ambito urbano
  • per l’analisi dei fenomeni criminali e delle alterazioni sociali
  • per le segnalazioni da parte dei cittadini riguardo i beni pubblici

 

 

La Piattaforma Sicurezza Sostenibile permette il controllo dei processi integrativi fra parti del territorio. Molte volte, nelle attività di sicurezza, vengono considerati le minacce ed i rischi dei singoli poli, ma non vengono considerati gli effetti moltiplicativi delle relazioni fra impatti diversificati e fra soggetti-attori. Essendo basata sulla metodologia COMP di analisi della complessità e sul concetto di sostenibilità delle strutture e delle percezioni, la Piattaforma permette una valutazione organica integrata di tutto il fenomeno urbano e supporta il processo decisionale perché, oltre a concentrarsi sull’analisi delle dinamiche, consente una immediata rappresentazione delle minacce e dei punti di crisi determinatisi sul territorio. In questo modo, in maniera multimediale, il decisore politico o amministrativo può decidere gli interventi sul territorio e può svolgere una attività politica di prevenzione sia sui fenomeni in corso, sia sulle programmazioni di politica urbanistica.

Dal punto di vista tecnico, la Piattaforma Sicurezza Sostenibile è stata realizzata con il supporto del Laboratorio di tecnologie applicate alla sicurezza ed all’intelligence dell’Università di Salerno, quindi con le migliore tecniche di rappresentazione degli scenari. La Piattaforma analizza, sulla base di variabili prevalenti, circa 80mila scenari possibili collocati all’interno di un intervallo, definito in funzione della sostenibilità della città per ognuno di questi scenari; un algoritmo specificamente sviluppato permette di elaborare, fra tutti, un range di quattro o cinque scenari probabili. Tra questi, sulla base del concetto di dominanza nelle serie storiche, è possibile evidenziare la situazione attuale e quella tendenziale.La Piattaforma sulla Sicurezza Sostenibile, proprio per le sue capacità previsionali, può essere inizialmente utilizzata per un progetto sulla sicurezza e, per la sua natura di Decision Support System, alla elaborazione contenutistica di supporto del processo decisionale.

 

Soluzioni Correlate

 

Approfondimenti

Sintesi del progetto

Conferenza stampa Comune di Andria

Conferenza stampa Comune di Campobasso